Mercato auto Italia 2019: le più vendute, bene ibride e elettriche

20 Febbraio 2022

Il mercato auto Italia chiude il 2019 con una crescita

dello 0,3%. Complessivamente, sono state vendute 1.916.320 auto contro 1.910.701 del 2018. Anche se dicembre è andato piuttosto bene, con una crescita del 12,5%, l’anno appena terminato non si può certamente dire positivo per il mercato dell’auto che è sostanzialmente fermo.

Un anno che comunque era partito non sotto i migliori auspici, come evidenzia ANFIA, con il debutto del “Bonus-Malus” il 1° marzo che ha condizionato i primi mesi del 2019, contenendo gli ordini delle auto elettrificate (elettriche e plug-in).

Un 2019 che sarà ricordato anche come l’anno in cui il diesel ha perso la sua leadership in favore delle motorizzazioni a benzina. Andando ad analizzare con maggiore attenzione i dati delle immatricolazioni, si scopre come nell’intero 2019, quelle delle marche nazionali ammontino a 458.745 unità (-9,1%), con una quota di mercato del 24%.

La galassia FCA, ad eccezione di Ferrari e Maserati, ha ottenuto nel 2019 452.025 autovetture immatricolate, con un calo del 9,5% e una quota di mercato del 23,6%. Da segnalare l’ottimo risultato della Lancia con un +21%. Molto bene anche Ferrari (+24,1%) e Lamborghini (+47,6%).

MERCATO AUTO ITALIA 2019 – TOP 10

Grazie ai dati di UNRAE è possibile stilare una classifica delle auto più vendute in Italia

. Si scopre, così, che la Fiat Panda è la best seller assoluta seguita dalla sempreverde Lancia Ypsilon che abbiamo avuto modo di testare in passato e dalla Dacia Duster che abbiamo avuto modo di provare di recente.

Bene anche i crossover italiani con la Fiat 500X al quarto posto e con la Jeep Renegade

di cui abbiamo provato il restyling 2019, al sesto posto. Chiude questa Top 10 un’altra italiana della galassia FCA e cioè la Jeep Compass.

Fiat Panda: sempre la numero uno in italia

GRADUATORIA MARCHIO MODELLO
1 Fiat Panda
2 Lancia Ypsilon
3 Dacia Duster
4 Fiat 500X
5 Renault Clio
6 Jeep Renegade
7 Citroen C3
8 Volkswagen T-Roc
9 Toyota Yaris
10 Jeep Compass

MERCATO AUTO ITALIA 2019: AUTO IBRIDE ED ELETTRICHE
Secondo un’analisi delle immatricolazioni per fascia di CO2 redatta dal Centro Studi e Statistiche UNRAE, nel periodo Marzo-Dicembre risultano in aumento le vendite di autovetture nelle fasce che godono dell’Ecobonus che permette di ottenere uno sconto sull’acquisto. In particolare, si registra un incremento del 110% (oltre il 300% i privati) nella fascia sino a 20 g/km di CO2 e del 40% nella fascia 21-70 g/km, che complessivamente rappresentano quasi l’1% delle vendite.

Gli incentivi sulle auto a basse emissioni hanno avuto effetti positivi sebbene, sottolinea ANFIA, la crescita delle vendite di auto ricaricabili nel 2019 (+68% a gennaio-novembre) è stata inferiore a quella registrata nel 2018, senza Ecobonus, con volumi raddoppiati rispetto al 2017.

Complessivamente, nell’anno appena terminato sono state vendute 10.566 auto elettriche (+111%). Le immatricolazioni delle auto ibride (Mild-Hybrid, Full Hybrid e Plug-In) sono state 116.327 con una crescita del 33,42%.

La best seller in Italia tra le auto ibride è la Toyota Yaris che abbiamo provato in passato e che è anche una delle auto più vendute nel Paese. Una classifica dominata dai modelli della casa giapponese che storicamente punta molto su questa motorizzazione.

Italiani ed Elettrico? Toyota Yaris

GRADUATORIA MARCHIO MODELLO
1 Toyota Yaris
2 Toyota C-HR
3 Toyota RAV4
4 Toyota Corolla
5 Range Rover Evoque
6 Suzuki Ignis
7 Audi A6
8 Kia Niro
9 Suzuki Swift
10 Lexus UX
Per quanto riguarda, invece, il mercato delle auto elettriche, la best seller del 2019 è la Smart ForTwo che supera di un nulla la Renault Zoe di cui abbiamo di recente provato la nuova generazione con batteria da 52 kWh. Terzo gradino del podio per la Tesla Model 3.

GRADUATORIA MARCHIO MODELLO
1 Smart ForTwo
2 Renault Zoe
3 Tesla Model 3
4 Nissan Leaf
5 Smart ForFour
6 BMW i3
7 Hyundai Kona
8 Tesla Model S
9 Tesla Model X
10 Jaguar i-Pace

Fonte: HD MOTORI

Scopri di più! MOTORI: Auto usate - Moto usate - Auto elettriche usate - Auto ibride usate - Auto diesel usate - Ford - Mercedes - Opel - Alfa Romeo - Jeep - Hyundai - Toyota - Ducati - Harley Davidson - Honda - Kawasaki - KTM - Piaggio - Suzuki - Aprilia Fiat Fiat 500 - Fiat Panda - Fiat Doblo - Fiat Punto - Fiat 600 - Fiat Tipo - Fiat 500l - Fiat Panda 4x4 - Fiat Scudo - Fiat Ducato Renault Renault Captur - Renault Clio - Renault Kadjar - Renault Trafic - Renault Twingo - Renault Kangoo - Renault Scenic - Renault 4 - Renault Megane - Renault Zoe Peugeot Peugeot 3008 - Peugeot 208 - Peugeot 2008 - Peugeot 308 - Peugeot 5008 - Peugeot 107 - Peugeot Rifter - Peugeot Partner - Peugeot 207 - Peugeot Traveller BMW Bmw x1 - Bmw serie 1 - Bmw x3 - Bmw Motorrad - Bmw x4 - Bmw z4 - Bmw x2 - Bmw serie 3 - Bmw x5 Volkswagen Volkswagen Polo - Volkswagen Tiguan - Volkswagen Up - Volkswagen Golf - Volkswagen California - Volkswagen T roc - Volkswagen Transporter - Volkswagen T cross - Volkswagen Caddy - Volkswagen Passat Audi Audi A1 - Audi A3 - Audi Q3 - Audi TT - Audi Q5 - Audi A4 - Audi Q2 - Audi A5 - Audi A6 - Audi Q3 Sportback

(1) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. I valori delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante indicati sono conformi alla procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP. La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.

(2) Il valore delle emissioni di CO2 e del consumo di carburante è definito sulla base di prove ufficiali secondo le disposizioni applicabili in vigore al momento dell'omologazione. A partire dal 1° settembre 2018, i veicoli nuovi sono omologati ai sensi della procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure). La procedura WLTP sostituisce il ciclo NEDC, la procedura di prova precedentemente utilizzata. Date le condizioni di prova più realistiche, il consumo di carburante e le emissioni di CO2 misurate secondo il WLTP sono generalmente superiori a quelle misurate secondo il NEDC. Nel caso di veicoli omologati secondo la normativa WLTP, i valori NEDC indicati derivano dai valori WLTP. Vengono indicati i valori di CO2 (il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento globale) e di consumo di carburante per consentire il confronto dei dati del veicolo. I valori di omologazione di CO2 e consumo di carburante potrebbero non riflettere i valori effettivi di CO2 e consumo di carburante, che dipendono da molti fattori legati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) allo stile di guida, al percorso scelto, alle condizioni meteorologiche e stradali e alle condizioni, uso e dotazione del veicolo. I valori riportati di CO2 e consumo di carburante si riferiscono alla versione base del veicolo e possono variare durante la fase di configurazione successiva a seconda del tipo di equipaggiamento e / o delle dimensioni degli pneumatici che verranno selezionati. I valori di CO2 e il consumo di carburante del veicolo configurato non sono definitivi e possono variare a seguito di cambiamenti nel ciclo produttivo; valori più aggiornati saranno disponibili presso il concessionario prescelto. In ogni caso, i valori ufficiali di CO2 e il consumo di carburante del veicolo acquistato dal cliente verranno forniti con i documenti che accompagnano il veicolo. Per maggiori informazioni sui consumi ufficiali di carburante e sulle emissioni di CO₂ specifiche e ufficiali delle nuove autovetture, si prega anche di fare riferimento alla "Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di C02", disponibile gratuitamente presso tutti i punti vendita del veicolo e sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (https://www.mise.gov.it/index.php/it/energia/efficienza-energetica?id=2034948-guida-al-risparmio-di-carburanti-e-alle-emissioni-di-c02-edizione-2016). Se il motore è omologato WLTP, ai fini della verifica dell'eventuale applicazione dell'Ecotassa / Ecobonus vi invitiamo a verificare il valore NEDC "Emissioni di CO 2" e la "Tabella consumi ed emissioni NEDC" riportati nel sito.